Diritto penale

Reati in generale

30 | 07 | 2021

Illegittima l’applicazione delle misure interdittive antimafia per il condannato per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato

Valerio de Gioia

Con sentenza n. 178 del 6 luglio 2021 (dep. 30 luglio 2021), la Corte Costituzionale ha dichiarato  l’illegittimità costituzionale dell’art. 24, comma 1, lett. d), D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, in L. 1° dicembre 2018, n. 132, che modifica l’art. 67, comma 8, del D.L.vo 6 settembre 2011, n. 159 (Codice antimafia), limitatamente alle parole «e all’articolo 640-bis del codice penale» e, in via consequenziale, alle parole «nonché per i reati di cui all’articolo 640, secondo comma, n. 1), del codice penale, commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico».

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.