Diritto penale
Delitti
21 | 10 | 2022
La differenza tra «mafie storiche» e «mafie atipiche» nell'accertamento del reato di associazione di stampo mafioso
Giulia Faillaci
Con sentenza n. 40028 del 6 luglio 2022 (dep. 21 ottobre 2022), la quinta sezione penale della Corte di cassazione ha ribadito il principio di diritto secondo cui il reato di associazione di stampo mafioso, previsto dall'art.416-bis c.p. è configurabile non solo in relazione alle mafie cosiddette "tradizionali", ma anche con riguardo alle c.d. "mafie atipiche".
Vuoi continuare a leggere?
NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.
Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.