Diritto penale

Delitti

22 | 09 | 2022

Le neoformazioni mafiose

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 35672 del 19 aprile 2022, depositata il 22 settembre 2022, la quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha ricordato che, in più occasioni, la giurisprudenza di legittimità ha precisato che non comporta soluzione di continuità nella vita dell'organizzazione mafiosa l'eventuale variazione della compagine associativa, determinata dall'adesione di nuovi membri all'accordo originario o dalla rescissione del rapporto di affiliazione da parte di alcuni sodali, l'eventuale estensione dell'attività criminosa alla commissione di reati di altra specie o l'eventuale ampliamento, da parte della compagine associativa, dell'ambito territoriale di ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.