Diritto processuale penale

Misure cautelari

22 | 08 | 2022

La richiesta di riesame presentata da parte dell'indagato non titolare del bene oggetto di sequestro preventivo

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 31290 del 12 luglio 2022 (dep. 22 agosto 2022), la seconda sezione della Corte di cassazione ha ribadito che l'indagato non titolare del bene oggetto di sequestro preventivo, astrattamente legittimato a presentare richiesta di riesame del titolo cautelare ai sensi dell'art. 322 c.p.p., può proporre il gravame solo se vanta un interesse concreto ed attuale all'impugnazione, che deve corrispondere al risultato tipizzato dall'ordinamento per lo specifico schema procedimentale e che va individuato in quello alla restituzione della cosa come effetto del dissequestro (Cass. pen., sez. III, 11 gennaio 2021, n. 16352).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.