Diritto amministrativo

Contratti della pubblica amministrazione

20 | 07 | 2022

La riduzione giudiziale della clausola penale contenuta negli accordi integrativi o sostitutivi dei provvedimenti amministrativi

Cristina Tonola

La quarta sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 6309 del 20 luglio 2022, è intervenuta in materia di accordi integrativi o sostitutivi dei provvedimenti amministrativi ai sensi dell’art. 11, L. 7 agosto 1990, n. 241. Il comma 2 di tale disposizione detta la loro disciplina, prevedendo che ad essi si applicano “ove non diversamente previsto, i principi del codice civile in materia di obbligazioni e contratti in quanto compatibili”.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.