Diritto processuale civile

Disposizioni generali

01 | 03 | 2022

I presupposti per la sospensione del processo civile in caso di esercizio dell'azione civile in sede penale

Giovanna Spirito

Con ordinanza n. 6763 del 1° marzo 2022, la sesta sezione civile, terza sottosezione, ha ricordato che nell'ordinamento processuale vigente, l’unico mezzo preventivo di coordinamento tra processo civile e processo penale è costituito dall'art. 75 c.p.p., il quale esaurisce ogni possibile ipotesi di sospensione del giudizio civile per pregiudizialità, ponendosi come eccezione al principio generale del parallelismo tra i due processi, penale e civile.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.