Diritto penale

Delitti

01 | 03 | 2022

Il delitto di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente non è configurabile in caso di affidamento diretto

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 7264 del 27 gennaio 2022 (dep. 1° marzo 2022), la sesta sezione penale della Corte di Cassazione si è occupata del delitto di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, di cui all’art. 353-bis c.p.

Secondo l'orientamento prevalente della giurisprudenza di legittimità il delitto di turbata libertà di scelta del contraente non è configurabile in caso di affidamento disposto in via diretta e senza gara.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.