Diritto amministrativo

25 | 01 | 2022

Reddito di cittadinanza: non irragionevole il requisito del permesso di lungo periodo per accedere al beneficio

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 19 del 25 gennaio 2022, la Corte Costituzionale ha dichiarato in parte non fondate e in parte inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 1, lettera a), numero 1), del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni), convertito, con modificazioni, nella L. 28 marzo 2019, n. 26 nella parte in cui, fra i diversi requisiti necessari per l’ottenimento del reddito di cittadinanza, richiede agli stranieri il «possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo».

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.