Diritto processuale penale

Procedimenti speciali

12 | 01 | 2022

Sospensione del procedimento con messa alla prova: il giudice non può introdurre prescrizioni più gravose al trattamento elaborato dall’UEPE senza il consenso dell'imputato

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 481 del 26 ottobre 2021 (dep. 12 gennaio 2022), la quarta sezione penale della Corte di Cassazione ha ribadito alcuni principi fondamentali in tema di sospensione del procedimento con messa alla prova.

Secondo l'art. 464-bis, comma 4, c.p.p. la richiesta formulata dall'imputato di sospensione del procedimento come messa alla prova deve avere allegato un programma di trattamento, ovvero, nel caso in cui non ne sia stata possibile l'elaborazione, la richiesta di elaborazione.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.