Diritto processuale civile

Disposizioni generali

23 | 12 | 2021

Nel giudizio sulla efficacia per lo pseudo rappresentato del contratto concluso dal «falsus procurator» il litisconsorzio nei confronti di quest’ultimo è solo processuale

Giovanna Spirito

Con ordinanza n. 41438 del 23 dicembre 2021, la terza sezione civile della Corte di Cassazione ha escluso l'esistenza di un litisconsorzio sostanziale originario dello pseudo rappresentato rispetto al falsus procurator. Il fatto che in questione sia soltanto l'efficacia per lo pseudo rappresentato del contratto concluso dal falsus procurator non postula che, ai fini dell'effetto utile della sentenza, per l'attore sia necessaria la partecipazione al giudizio anche del detto falsus procurator, essendo l'accertamento di inefficacia relativo al rapporto giuridico fra pseudo rappresentato e terzo.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.