Diritto penale
Delitti
14 | 12 | 2021
Il rapporto tra il reato di appropriazione indebita e quello (oggi decriminalizzato) di appropriazione di cose smarrite
Giulia Faillaci
Con sentenza n. 45891 del 10 settembre 2021 (dep. 14 dicembre 2021), la seconda sezione penale della Corte di Cassazione è intervenuta sull’ormai decriminalizzato – per effetto del D.L.vo 15 gennaio 2016, n. 7 – reato di appropriazione di cose smarrite, del tesoro o di cose avute per errore o caso fortuito, di cui all’art. 647 c.p. con particolare riferimento all’ipotesi di chi si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito, di cui al comma 1, n. 3 della norma.
Il testo della incriminazione, salvo insignificanti variazioni lessicali, corrisponde a quello che si leggeva all'art. 420, prima parte, n. 3 e cpv., del codice Zanardelli.
Vuoi continuare a leggere?
AccediNJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.
Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.