Diritto penale

Reati in generale

10 | 12 | 2021

Confisca «allargata»: la «ragionevolezza temporale» tra il momento di acquisizione del bene e quello di realizzazione del «reato-spia»

Giulia Faillaci

Con sentenza n. 45554 del 13 ottobre 2021 (dep. 10 dicembre 2021), la seconda sezione penale della Corte di Cassazione si è occupata della "confisca in casi particolari", in origine disciplinata dall'art. 12-sexies, D.L. 8 giugno 1992, n. 306, ora prevista dall'art. 240-bis c.p. a seguito dell'introduzione con la L. 23 giugno 2017, n. 103 del principio di riserva di codice, attuato dal D.L.vo 1° marzo 2018, n. 21.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.