Diritto amministrativo

Contratti della pubblica amministrazione

06 | 12 | 2021

Il labile confine tra l’avvalimento e il subappalto

Matteo Carabellese

Con sentenza n. 8073 del 6 dicembre 2021, la quinta sezione del Consiglio di Stato è intervenuta in tema di contratti di contratto di avvalimento e, in particolare, di quello rientranti nella tipologia dell’avvalimento c.d. operativo poiché le ausiliarie si sono impegnate a prestare requisiti di capacità tecnico-professionale (giurisprudenza costante, cfr. per tutte Cons. Stato, sez. IV, 11 novembre 2020, n. 6932; Cons. Stato, sez. V, 21 febbraio 2020, n. 1330).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.