Diritto processuale penale
Ordinamento penitenziario
11 | 11 | 2021
Il ricorso per cassazione avverso l’ordinanza di applicazione o di proroga del regime di cui all'art. 41-bis dell'ordinamento penitenziario
Giulia Faillaci
Con sentenza n. 40807 dell’8 ottobre 2021 (dep. 11 novembre 2021), la prima sezione penale della Corte di Cassazione ha ribadito alcuni principi fondamentali in tema di proroga del regime di cui all’art. 41-bis, L. 26 luglio 1975, n. 354, a mente del quale, in casi eccezionali di rivolta o di altre gravi situazioni di emergenza, il Ministro della giustizia ha facoltà di sospendere nell'istituto interessato o in parte di esso l'applicazione delle normali regole di trattamento dei detenuti e degli internati.
Tale facoltà di sospensione può essere esercitata, secondo ...
Vuoi continuare a leggere?
AccediNJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.
Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.