Tributario

27 | 10 | 2021

L'iscrizione ipotecaria sui beni facenti parte di un fondo patrimoniale

Carol Gabriella Maritato

Con ordinanza n. 30203 del 27 ottobre 2021, la sesta sezione civile, sottosezione tributaria, ha ricordato che l'iscrizione ipotecaria prevista dall’art. 77, d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, non può essere considerata un atto dell'espropriazione forzata, dovendosi piuttosto essere considerata "un atto riferito ad una procedura alternativa all'esecuzione forzata vera e propria" (Cass. civ., sez. un., 22 luglio 2015, n. 15354).

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.