Diritto processuale penale

06 | 10 | 2026

Misure cautelari: il braccialetto elettronico è modalità esecutiva degli arresti domiciliari e i carichi pendenti possono rilevare ai fini del pericolo di reiterazione

Redazione La Tribuna

Con la sentenza 2 ottobre 2026, n. 35234 (ud. 16 settembre 2026) la seconda Sezione penale della Corte di cassazione torna su due profili ricorrenti nella disciplina delle misure cautelari personali.

Da un lato, la Corte ribadisce che il controllo mediante braccialetto elettronico non integra una misura ulteriore rispetto agli arresti domiciliari, ma rappresenta soltanto una modalità di esecuzione e di verifica del rispetto delle relative prescrizioni.

Ne deriva l’assenza di un’autonoma impugnabilità del provvedimento che ne dispone l’applicazione.

Dall’altro lato, la pronuncia ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.


Se vuoi sempre essere aggiornato dai un’occhiata alla nostra Rivista!