Diritto amministrativo

Organizzazione amministrativa

14 | 01 | 2022

Il Consiglio di Stato azzera i vertici della Suprema Corte

Cristina Tonola

La quinta sezione del Consiglio di Stato, con sentenze nn. 267 e 268 del 14 gennaio 2022, ha dichiarato l’illegittimità delle delibere del Consiglio Superiore della Magistratura con cui venivano conferiti gli incarichi direttivi di Primo Presidente e Presidente Aggiunto della Corte Suprema di Cassazione, incarichi rientranti tra le funzioni direttive superiori giudicanti di legittimità di cui all'art. 10, comma 15, D.L.vo 5 aprile 2006, n. 160 (recante la “Nuova disciplina dell'accesso in magistratura, nonché in materia di progressione economica e di funzioni dei magistrati, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera a), della legge 25 luglio 2005, n. ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

NJus costituisce uno strumento indispensabile per l'aggiornamento del professionista e per la preparazione di esami e concorsi: i contributi, dal taglio pratico-operativo, si caratterizzano per la eccezionale tempestività e chiarezza espositiva.

Il gruppo di lavoro di NJus, annotando quotidianamente sino a 15 provvedimenti delle Corti Superiori depositati quello stesso giorno, offre una informazione giuridica autorevole e di qualità senza pari.